06
Giugno
2017

A Cesenatico lezioni di sicurezza in acqua

Come ogni anno i volontari del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” (CSS) rinnovano il proprio impegno nelle attività di formazione rivolte alle scuole ed alla popolazione incontrando i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado “Arfelli” di Cesenatico, gemellata con le classi seconde di Brunico “K. Meusburger” e di Valdora.

L’appuntamento è ormai divenuto un’attività tradizionale alla fine dell’anno scolastico ed ha come finalità quelle di informare i giovani sui comportamenti corretti per affrontare in sicurezza l’approccio con le acque delimitate, interne (laghi, corsi d’acqua) e marine.
Gli obiettivi del progetto sono soprattutto quelli di contribuire a creare una coscienza dei potenziali rischi di un approccio non consapevole alle discipline in acqua che consenta ai ragazzi di avvicinarsi agli sport in acqua in sicurezza e con serenità. Cosa c’è di meglio per prepararli all’imminente stagione estiva?

Nel corso della mattinata, presso la palestra della scuola media “Arfelli” a Cesenatico, i volontari del CSS hanno mostrato, nella pratica operativa, simulando le tecniche del salvamento di persone in difficoltà, l’uso dei dispositivi individuali e collettivi di salvamento usati in mare ed illustrato le attività idrofluviali di Protezione Civile in caso di chiamata in emergenza. 66 allievi della scuola ed una rappresentanza di genitori ed insegnanti hanno partecipato attivamente, sperimentando le dotazioni di sopravvivenza delle zattere di salvataggio e provando alcune tecniche come il lancio del salvagente fluviale, sotto l’occhio attento degli operatori del Centro Soccorso Sub.

Questa sinergia tra il mondo della scuola e quello del volontariato dimostra come sia possibile produrre relazioni istituzionali efficaci e rivolte alla popolazione integrando competenze e saperi, lavorando con l’obiettivo di creare nuove generazioni di cittadini informati, attivi e consapevoli dell’importanza di comportamenti sicuri per sé e per gli altri.
Per il CSS – Ufficio Stampa
Cinzia Macchi

Altro in questa categoria:

Pubblicato in

Etichettato sotto

Download allegati:


Iscrizione Notiziario

iscriviti alla nostra newsletter e riceverai periodicamente gli aggiornamenti delle nostre iniziative e dei nostri eventi.

Contatti

Segreteria Nazionale Federale
Viale Andrea Doria, 8
20124 MILANO

Tel:
+(39) 02 670 5005
Fax: +(39) 02 670 77 302

Email: fias@fias.it

Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dal Lu al Ve dalle 8 alle 14.30

Cod. Fiscale:03990620159