MEXICO FIAS 2012 dal 18 al 26 ottobre

2012 mexico_00
2012 : abbiamo compiuto quarant'anni, i primi fantastici quarant'anni. Quale migliore occasione per festeggiare insieme questo compleanno?
Sicuramente dopo il Gran Galà di Verona, un viaggio in luoghi lontani ed esotici, è il modo migliore per festeggiare FIAS e tutti noi Soci.

Quest'anno pertanto abbiamo scelto, per Noi, un fantastico Mexico, con grandi festeggiamenti lontani dall'etichetta all'insegna del divertimento e della baldoria fra amici.


2012 mexico_06Il Messico é un paese multiforme, bellissimo e variopinto, ricco di passato e di storia. Racchiude in sé molti aspetti: una natura lussureggiante ed ancora intatta con montagne, vulcani, laghi e giungle tropicali, uno splendido mare incontaminato con fondali corallini ideali per le immersioni subacquee, le rovine Maya dello Yucatan e quelle Azteche e Tolteche dell'altopiano centrale.

La cucina messicana é particolarmente ricca e varia. Le specialità sono moltissime, fra cui: le tortillas di farina di grano turco accompagnate da carne 'a la tampequena', le enchiladas, i tacos, la crema di fagioli neri e il guacamole a base di avocado.

2012 mexico_19Nello Yucatan si possono visitare le seguenti località: Chichen Itzà, famoso luogo archeologico Maya, ben conservato con il tempio Kukulkan, l'osservatorio detto "caracol", il campo dedicato al gioco della pelota ed il tempio del Guerriero; Uxmal, esempio di costruzione maya classica e post-classica con la sua piramide dell'Indovino, unica a forma ovale, il Palazzo del Governatore ed il quadrilatero delle Monache; Tulum, l'unica città maya costruita sul mare di 60 costruzioni di pietra grigia dai riflessi ambrati, con il suo edificio più grande "il tempio di Dio che discende sulla terra"; Cobà, una volta una delle più importanti città stato dell'impero maya, composta da più di 6.000 edifici, di cui ad oggi solo il 5% é stato scoperto; Xel-ha, piccolo gruppo di edifici preispanici, città satellite a Tulum. La naturale bellezza del paesaggio, l'acqua cristallina e le immense spiagge di sabbia bianca fanno di Cancun il gioiello dei Caraibi messicani; circondata dal mare e da una laguna é collegata alla costa da due ponti ed offre le più moderne e confortevoli strutture alberghiere, centri congressi e commerciali, ristoranti e locali notturni.

Per gli appassionati delle immersioni la barriera corallina circostante e le altre isole, soprattutto Isla Mujeres e Cozumel, sono un campo di scoperte inesauribili.

2012 mexico_20

 

Viva Wyndham Maya Resort 2012 mexico_12

... un resort All Inclusive con Spa e animazione italiana

Situato a Playacar, a solo 3 km da Playa del Carmen e a circa 60 km dall'aeroporto internazionale di Cancun, il Viva Wyndham Maya offre un ambiente ispirato alle ricchezze culturali, con una atmosfera ricca dell'influenza internazionale sia nelle delizie culinarie che nel servizio. Per viaggi di nozze e famiglie.

 2012 mexico_13 2012 mexico_15

Camere Dispone di 480 camere, di cui 424 con Vista Giardino (alcune dispongono di vasca idromassaggio) e 56 con Vista Mare. Tutte le camere sono dotate di due letti queen size, servizi privati con doccia o vasca, asciugacapelli, aria condizionata, televisore con canali via satellite, telefono, cassetta di sicurezza (a pagamento) e balcone. Voltaggio: 110 V. Sono disponibili sistemazioni in singola, doppia, tripla e quadrupla; inoltre l'albergo mette a disposizione camere comunicanti, camere per disabili e culle su richiesta.

Ristoranti e Bar A disposizione degli ospiti ci sono i seguenti ristoranti: "La Terraza", ristorante internazionale a buffet; "Hacienda Don Diego", ristorante messicano 'á la carte' per la cena; "Portofino", ristorante con specialità mediterranee 'á la carte' per la cena; "Miramare", ristorante pizza-pasta 'á la carte'. Inoltre si può accedere, senza alcun costo addizionale, anche ai seguenti ristoranti che si trovano al Viva Wyndham Azteca: "Il Palco", ristorante con specialità italiana 'á la carte' per la cena; "Bambu", ristorante con specialità orientali 'á la carte' per la cena; "Xul Ha", ristorante di cucina tipica Maya, aperto solo per cena 'à la carte'. Sono presenti anche bar per cocktail e spuntini aperti 24 ore. Il Club Viva Maya offre la colazione, il pranzo e la cena, snacks, bevande nazionali alcoliche e analcoliche in quantità illimitate, cocktail di benvenuto.

2012 mexico_17Servizi e Attrezzature Il trattamento All Inclusive include numerose attività sportive, quali windsurf, kayak e vela (lezioni di gruppo gratis), canoa, palestra, trapezio, una lezione introduttiva di subacquea, snorkeling, pallanuoto, acquagym, tennis (un campo), tiro con l'arco, biciclette, aerobica, lezioni di ballo, e tanto altro ancora. Il resort offre altresì programma di attività, piscina, Viva Kid's Club con piscina per bambini dai 4 ai 12 anni, primo soccorso, sdraio e teli mare in spiaggia e in piscina. Il resort offre ai suoi ospiti un'equipe di animazione internazionale, animazione notturna dal vivo, feste a tema, discoteca. Tra gli sport a pagamento c'è la possibilità di escursioni a cavallo, nel Golf Club Playacar campi da golf con 18 buche. L'hotel dispone anche di un teatro con la capacità di 600 persone (zona coperta e zona scoperta), un centro benessere con palestra, vasca idromassaggio e sauna, massaggi e trattamenti di bellezza a pagamento. Completano i servizi disponibili: banco informazioni, prenotazione escursioni, negozio di tabacchi, boutique, negozio di souvenir, salone di bellezza, fotografo, servizio di lavanderia, parcheggio gratuito, servizio medico disponibile con un costo aggiuntivo, noleggio auto e ufficio cambio, wi-fi gratuito nelle aree pubbliche, servizio di babysitting (su richiesta) a pagamento, sala conferenze.

ESCURSIONI

Molte sono le escursioni possibili dalla Riviera Maya. Ecco alcune

2012 mexico_10Chichen-Itza e Valladolid (inclusa nelle quota)

durata: giornata intera

Partenza intorno alle 8 e rientro previsto ore 18.00. La grandiosità e il mistero del sito archeologico più grande dell'epoca precolombiana e, ancora oggi, luogo sacro per i discendenti Maya è oggi tra le sette meraviglie del mondo. Visiterete il capolavoro architettonico della città: il Castello e passeggerete nell'immenso campo del "gioco della palla". Pranzo. Nel pomeriggio sosta nello splendido pueblo coloniale di Valladolid.

Cosa portare: scarpe e abbigliamento comodo, cappellino e protezione solare

 

2012 mexico_22

Isla Mujeres in Catamarano SEA PASSION


durata: giornata intera

Giornata in un paradiso, per quella che sarà un'esperienza unica a bordo del catamarano più lussuoso di tutti i Carabi. Relax per i più pigri, divertimento a ritmo di musica caraibica per gli amanti delle atmosfere tropicali, mentre i velisti si godranno 700mq di superficie velica. Vela, snorkeling tra mille pesci colorati, sosta nella zona più caratteristica di Isla Mujeres. Attrezzatura per lo snorkeling, giubbino salvavita, bevande e pranzo inclusi (open bar)

Cosa portare: costume da bagno, telo mare, cappellino e protezione solare

 

 

 

2012 mexico_24

IMMERSIONI

Nel programma sono incluse 6 immersioni di cui 2 sulla costa, 2 in Cenotes e 2 a Cozumel. Possibilità in loco di prevederne altre.

Riviera Maya

2012 mexico_26Cañones Immersione che si svolge tra -15 e -30m , caratterizzata da un fondale con grandi formazioni coralline (canyons) nei quali possiamo osservare una grande quantità di coralli , molli, cervello, spugno tubolati, pesci palla, tartarughe, aquile di mare e molto di più, parte di una alta biodiversità marina.

Meros Come indica il nome (Cernie), è un immersione nella quale possiamo osservare branchi di cernie., e si effettua ad una profondità compresa tra -15 e -25m.

El Dorado I profondi Canyons sono la caratteristica principale di questo punto d'immersione situato intorno ai – 38m. Durante il volo tra un canyon e l'altro possiamo incontrare squali nutrice, barracuda, razze, aquile, tartarughe e varie altre specie.

Cuernos de Alce Questa immersione é caratterizzata da una formazione única nella Riviera Maya, tra i coralli a corna d'Alce e le piattaforme di corallo ce ne sono alcune che quasi raggiungono la superficie del mare. In esse trovano rifugio grandi banchi di pesce tra i quali, chirurgo, pappagallo, trombetta e palla. Altra particolarità é quella che spesso si incontrano grandi remore, cercando compagnia tra i subacquei e attaccandosi alle loro bombole. Profondità massima -25m .

Sirenis In questo sito si possono sviluppare due tipologie di immersioni molto interessanti:

Da un lato un immersione profonda per subacquei tecnici fino a -58m, nella quale osservare la fine della piattaforma corallina e l'inizio della parete che scende fino a -500m. Nel periodo invernale si possono incontrare gli squali Martello, solitamente con una corrente moderata verso nord.

Dall'altro lato si puó effettuare un'immersione tra -28m e -34m ideale per subacquei Nitrox, nella quale abbondano formazioni coralline e branchi di barracuda. É abbastanza comune incontrare grandi tartarughe di piu di 120 anni di età.

Cozumel

2012 mexico_30L'isola di Cozumel si trova proprio di fronte alla cittadina di Playa del Carmen, ed é raggiungibile con il Ferry Boat, con soli 40 minuti di navigazione.

L'isola é Parco Nazionale Marino, in quanto costeggiata dalla Barriera Corallina Mesoamericana, (considerata la seconda più grande al mondo dopo quella Australiana) che nasce al nord della Penisola dello Yucatan e si estende fino in Honduras. I punti d'immersione sono numerosissimi, grazie alla diversità di formazioni coralline presenti, (di ogni dimensione e colore) caratterizzate da favolose pareti a strapiombo, abbondanti di fauna marina da ammirare in totale tranquillità, grazie alla visibilità perfetta data dalle limpide acque del Mar dei Caraibi..

I Cenotes

2012 mexico_32(Chac Mool, Dos Ojos, Kukulcan)

Giornata intera ai famosi Cenotes della Riviera Maya, caratteristici della zona e imperdibili per coloro che amano la subacquea avventurosa. Sono numerosi

quelli ancora sconosciuti, e disseminati nella giungla di tutto il territorio della Penisola dello Yucatan. Uno scenario diverso da qualsiasi altro, all'interno di grotte formate dall'erosione della roccia calcárea, inondate dalle acque dell'omonimo fiume sotterraneo, che nell'antichitá rappresentava fonte di vita per la civilizzazione Maya. Durante l'attivitá si esploreranno le formazioni di stalattiti e stalagmiti, colorate dai giochi di luce filtrante, con una visibilitá garantita del 90%.

 


 

Le quote di partecipazione saranno comunicate a chi ne farà richiesta scrivendo all'apposita mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ai primi 50 partecipanti sarà applicato uno sconto sulla quota di € 50,00.

I posti sono limitati e pertanto, per far fronte alle opzioni a breve scadenza è necessario prenotare entro il 30 marzo 2012.