Novità 2017 e prossimi appuntamenti

Buon anno a tutti, Il Consiglio Nazionale riunitosi il 10 c.m. ha deliberato quanto segue:

Promozione Corsi Base.

In considerazione delle minori spese che la Segreteria Nazionale dovrà affrontare in questo anno, si è pensato di indirizzare verso le strutture periferiche alcune risorse, perciò tutti i corsi Base che si attiveranno dal 15 gennaio fino a fine giugno, usufruiranno della promozione che prevede il rilascio di detti brevetti a titolo gratuito (tranne che per le spese di spedizione).

Ciò servirà anche per verificare se una diminuzione dei costi (circa il 30%) che le strutture devono affrontare, comporterà di conseguenza un aumento dei brevetti rilasciati.

Le strutture dovranno tesserare i propri allievi ed acquistare un Kit per ogni allievo all'atto dell'iscrizione al corso, alla fine del corso potranno fare la richiesta dei brevetti degli allievi promossi senza versare il relativo corrispettivo.

Verranno rilasciati solo i brevetti corrispondenti al numero di Kit acquistati da gennaio 2017.

Si raccomanda vivamente di richiedere i brevetti immediatamente dopo la fine del corso e di consegnarli non appena ricevuti. Si devono assolutamente evitare situazioni in cui un brevettato aspetti settimane o addirittura mesi per ricevere il brevetto.

Coloro che avranno terminato il corso dovranno ricevere il brevetto anche qualora altri allievi dello stesso corso dovessero ancora terminare, per varie ragioni, il corso stesso.

La prassi della consegna dei brevetti concomitante con la cena sociale o con una manifestazione dedicata potrà avvenire ugualmente consegnando il solo attestato.

Visite Mediche

Sulla base delle ultime disposizioni di legge, le visite mediche richieste per l'idoneità fisica alla pratica delle attività subacquee della Fias, sono quelle previste dalla visita medica non agonistica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport, su apposito modello predefinito (art. 3 comma 2 del Decreto 24 aprile 2013 - G.U. del 20-7-2013). Pertanto tale visita e la relativa idoneità, sarà quella considerata valida per gli allievi del corso, per tutto il corpo insegnante e per gli operatori subacquei di protezione civile, affinché possano continuare a praticare le attività per cui sono preposti.

Ovviamente l'idoneità all'attività subacquea rilasciata a seguito di visite mediche che prevedono esami più approfonditi, saranno considerate comunque valide. (Ad esempio Visite per elevato impegno cardiovascolare o visite presso i centri di medicina iperbarica).

EUDI

Come già comunicato precedentemente il prossimo impegno imminente è L'EUDI SHOW dal 2 al 5 marzo a Bologna. A tal proposito si ricorda che in occasione del 25° anniversario di EUDI tutti coloro al di sotto dei 25 anni avranno l'ingresso gratuito così come tutti coloro che hanno conseguito un brevetto di primo livello nell'anno passato fino al 20 di febbraio di quest'anno. Per attivare queste promozioni è necessario accedere nel sito di EUDI www.eudishow.eu entro il 20/02 dove troverete i link per registrarsi.

SI ricorda inoltre che la sera del sabato 4 marzo dalle ore 19.30 fino alle ore 23.30 nel salone adiacente il padiglione di Eudi, si terrà una manifestazione per il 25° anniversario di EUDI con cena e spettacoli vari. Il costo è di €20 e per partecipare ci si deve prenotare entro il 5 febbraio presso la segreteria Fias.

Siccome è prassi che il sabato sera ci si trovi a cena con tutto lo staff Fias presente allo stand e i soci Fias, l'appuntamento quest'anno sarà quindi alla manifestazione Eudi.

Non appena saranno disponibili i biglietti di ingresso sarà possibile acquistarli direttamente tramite la nostra segreteria ad un prezzo agevolato previa prenotazione che potrà avvenire già da subito.

Prossimi Eventi

Dal 28 Gennaio al 5 Febbraio sono in programma una serie di eventi concentrati in due week end e distribuiti sul territorio da ovest a est.

Il 28 – 29 Gennaio, a Chamois, il circolo Futura Sub di Ivrea organizza l'ormai tradizionale immersione sotto i ghiacci, il programma lo potete trovare sul nostro sito. Come già comunicato, ricordo che vi è la possibilità per i circoli e le sezioni di poter sfruttare la logistica in loco per organizzare un corso "sotto ghiaccio" in modo autonomo, riconoscendo al circolo organizzatore solo le spese di partecipazione.

Il 5 Febbraio presso la piscina Y40 il CTN organizza lo stage Istruttori Apnea per la riconferma del proprio brevetto Apnea. Il programma lo trovate sul sito Fias.

Il 4-5 Febbraio La sezione di Parma e il circolo Delfinsub di Bolzano organizzano un fine settimana sottoghiaccio rispettivamente al Lago Santo, Corniglio (PR) e a Valdurna in Val Sarentino (BZ). Le due manifestazioni, anche se concomitanti, si svolgono in zone distanti tra loro così da permettere, a chi vorrà parteciparvi, di sceglierle in ragione della distanza dalla propria residenza. Tutte le informazioni le trovate sul nostro sito.

Si ricorda inoltre che dal 7 al 9 aprile a Caserta si terrà l'Assemblea Ordinaria Elettiva e l'8 sera ci sarà la cena di gala per il 45esimo anniversario della Fias presso un salone della Reggia di Caserta.

Dal 15 al 18 giugno, a Camerota, si terrà il corso-esame istruttori.

A breve seguiranno i particolari per i due eventi ma ricordate di metterli in agenda e si raccomanda di non organizzare alcuna manifestazione o altri eventi in quelle date onde evitare concomitanze che metterebbero nell'imbarazzo della scelta i nostri soci.

Un cordiale saluto Il Presidente Nazionale Bruno Galli