Ciao Giancarlo!

2014 08 11 parlati giancarlo

Nelle acque di Marina di Camerota ad una profondità relativamente bassa ed in seguito ad un malore, ha perso la vita un grande amico della nostra Federazione, un grande subacqueo napoletano: Giancarlo Parlati.
Due lauree, ingegneria e farmacia, Istruttore e Maestro Istruttore, ha rivestito la carica di Ispettore Nazionale ed ha scritto alcuni testi tecnici federali come l'ultimo "immersioni notturne".
La Federazione tutta, rappresentata dal Consiglio Nazionale e dal Centro Tecnico Nazionale, si stringe con affetto al dolore della moglie Ornella e della famiglia ricordandolo come amico e collega affidabile, instancabile e sempre disponibile.

Ciao Giancarlo!!

Aggiungi un commento

Nuovo Punto Mare FIAS a Palinuro

2014 07 07 DC palinuro

Da oggi Palinuro Sub Diving Center è anche PUNTO MARE FIAS. Il Diving è aperto da Pasqua a Ottobre.
Sconti a tutti i soci tesserati 2014 - Agevolazioni per istruttori - Ampi spazi per l'organizzazione di corsi di tutti i livelli.
Piscina e servizio navetta.
Convenzioni con hotel-residence-villaggi-camping.

IMMERSIONI GUIDATE – BIOLOGIA MARINA – SPELEOLOGIA SUBACQUEA

Fabio Barbieri e il suo staff vi aspettano! www.palinurosub.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi un commento

Costo brevetto Nitrox Avanzato

Gli Istruttori e Allievi Istruttori che sono interessati possono far richiesta di sostituzione del loro attuale brevetto Nitrox con quello con la nuova denominazione "Nitrox Avanzato", pagando esclusivamente il costo del tesserino - 10 euro - e facendone richiesta in Segreteria Nazionale

Aggiungi un commento

Concorso fotosub: "Mediterraneo Vivo"

2014 06 10 logo mediterraneovivo

I concorsi di fotografia subacquea sono un fenomeno che, negli ultimi anni, ha conosciuto un nuovo sviluppo grazie alla diffusione delle tecnologie digitali che hanno reso più immediato ed economico scattare immagini sotto la superficie del mare.

2014 06 10 logo ISM 2014 06 10 logo lab 2014 06 10 logo museo

L'Italia possiede una lunga tradizione nel settore subacqueo sia a livello industriale sia nelle risorse umane, come si può facilmente verificare ripercorrendo la storia delle attività subacquee. Nomi come Egidio Cressi, Ludovico Mares, Luigi Ferraro sarebbero degni della Hall of Fame della subacquea di qualunque paese e, quanto alla fotografia, basta ricordare i risultati conseguiti dalla nazionale italiana di fotosub che, negli ultimi venti anni, è salita più volte sul podio più alto dei campionati del mondo di questa specialità.

Aggiungi un commento

Leggi tutto: Concorso fotosub: "Mediterraneo Vivo"

A Lecce un convegno sulle “EMERGENZE/URGENZE" in medicina per i sub

2014 06_21_convegno_lecce

F.I.A.S. Sezione Territoriale di LECCE organizza in collaborazione con la C.O. 118 di Lecce ed il Centro Iperbarico Nike di Lecce un Convegno, con rilascio di attestati e crediti ECM, sul tema "LE EMERGENZE/URGENZE IN MEDICINA SUBACQUEA ED IPERBARICA" al TEATRO COMUNALE di Nardò il 21 giugno 2014.

Aggiungi un commento

Leggi tutto: A Lecce un convegno sulle “EMERGENZE/URGENZE" in medicina per i sub

Vola con FIAS in mar Rosso

Hurgada

Vola con FIAS in mar Rosso dal 9 al 16 novembre per ulteriori informazioni scrivi ad hurgada2014 @ fias.it

Pronti!? Si parte!!!!!!!!

Come consuetudine, FIAS ha organizzato il viaggio sociale autunnale che quest'anno vedrà come destinazione il Mar Rosso con un soggiorno presso il resort Stella Makadi Beach 5 stelle a Hurgada dal 9 al 16 novembre p.v. riservato ai Soci.
Il resort si trova a Makadi Beach, una località a 35 km. dal centro di Hurgada: una struttura elegante e curata in ogni dettaglio con tre ristoranti e cinque piscine di cui una riscaldata durante i mesi invernali.

Aggiungi un commento

Leggi tutto: Vola con FIAS in mar Rosso

Ordinanza capitaneria di genova

2014 04 18 capitaneriagenova Cari Colleghi, Vi trasmettiamo il Capo XIII dell'ordinanza n. 75/14 del 14/04/14 emessa dalla Capitaneria di Genova, concernente l'utilizzazione dell'unità da diporto in appoggio all'immersione subacquea a scopo sportivo e ricreativo, concordata con le agenzie didattiche e federazioni tra le quali anche FIAS.
Vi preghiamo pertanto di prendere buona nota delle prescrizioni contenute. 

 

pdf2014 04 14 Ordinanza Capitaneria di Genova - capo XIII.pdf

Aggiungi un commento

Recenti normative introdotte in tema di protezione dei minori

Cari amici, è opportuno rendere noto che il 22.03.14 è stato pubblicato sulla G.U. il D.Lgs. n°39 del 04/03/14 che, in attuazione della Direttiva Europea 2011/93/UE, ha introdotto nuove norme relative alla lotta all'abuso e sfruttamento sessuale dei minori e alla pornografia minorile.
Tali norme, dettate all'art.2 del suddetto D.Lgs.39/14, dispongono l'introduzione di un nuovo articolo (il 25 bis) al DPR 313/12, che stabilisce che, chi intenda impiegare al lavoro un soggetto, per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, deve preventivamente richiedere allo stesso il certificato penale, al fine di verificare l'esistenza di eventuali condanne per taluno dei reati concernenti la tutela dei minori (si tratta, nello specifico, dei reati di cui agli artt.600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 600 undecies c.p.).

Aggiungi un commento

Leggi tutto: Recenti normative introdotte in tema di protezione dei minori