Partecipare al progetto

Partecipare è facile!

La commissione scientifica di biologia ha scelto 24 specie o gruppi di organismi facilmente riconoscibili su cui focalizzare l'attenzione durante le immersioni in Mediterraneo. A queste ne sono state aggiunte 15 specifiche per l'Adriatico settentrionale. Ognuna di queste specie ha uno o più motivi d'interesse, ad esempio possono essere sensibili a diverse tipologie d?impatto antropico (inquinamento, pesca sportiva o professionale, urbanizzazione delle coste, ecc.), specie esotiche, specie sentinella di "cambiamenti globali" come il riscaldamento delle acque, o specie protette. Per ognuna è particolarmente importante conoscerne meglio la distribuzione e seguirne l'evoluzione nei prossimi anni.

Ogni subacqueo durante l'immersione potrà rivolgere l'attenzione verso una, alcune o tutte queste specie, a seconda della propria preparazione, interesse personale, capacità di riconoscimento ed eventuali indicazioni fornite dal referente prima dell'immersione. Solo per le specie realmente conosciute e cercate si dovrà fornire una stima indicativa dell'abbondanza secondo lo schema riportato nelle apposite schede. Il dato più importante è per l'assenza di una specie realmente cercata. Tutti i dati, compresi quelli d?immersione ed eventuali commenti, vanno inviati attraverso il sito internet dal singolo operatore o da parte del referente, il quale si dovrà però astenere dal modificare i dati fornitigli. La ragione è semplice, chiunque può commettere errori ed imprecisioni, ma se sono errori individuali rientrano nella variabilità casuale del dato e possono essere mediati. Al contrario, le segnalazioni confermate da diversi operatori "indipendenti" assumono un valore statistico.

Chiunque può imparare a riconoscere le specie che stiamo censendo e fornirci informazioni sul loro avvistamento. Continuate a farlo sempre, perch? i nostri fondali cambiano in continuazione ed è importante tenerli sotto controllo!

Ecco le istruzioni per partecipare:

  1. Contatta il referente più vicino, scegliendo dalla lista, per farti spiegare come procedere, partecipare a qualche immersione insieme e ricevere il materiale informativo

  2. Iscriviti nell'elenco degli operatori volontari, indicando il codice del tuo referente. Ti verrà assegnato un tuo codice, da utilizzare quando trasmetti i dati

  3. Impara a riconoscere le specie censite ed scegli su quali focalizzare l'attenzione durante l'immersione

  4. Durante l'immersione compila l'apposita scheda di censimento per il Mediterraneo o per l'Adriatico settentrionale

  5. Ricordati! Ogni operatore deve compiere le sue osservazioni autonomamente, senza farsi condizionare o aiutare da altri!

  6. Trascrivi i dati dell'immersione, possibilmente anche le coordinate geografiche

  7. scheda online oppure riconsegna la lavagnetta coi dati al tuo referente
     

pag1_schedamediterraneo"pag2_schedamediterraneo

pdf SCHEDA censimento mediterraneo 141.61 Kb


pag1_schedaadriaticosett"pag2_schedaadriaticosett


pdf SCHEDA censimento Adriatico settentrionale 147.37 Kb