11
Agosto
2017

Al Garda la FIAS recupera un cabinato a -40

Il lago di Garda, per una serie di fattori ambientali particolari, può sviluppare improvvise e forti burrasche, con onde alte e vicine, forte vento capaci di rovesciare anche imbarcazioni molto stabili, anche di grossa stazza come battelli, traghetti o altro che, in queste occasioni interrompono la navigazione.

Così è successo domenica 6 agosto, quando, in seguito ad un forte temporale, con onde marine, bombe d’acqua e trombe d’aria, numerose imbarcazioni venivano rovesciate o spiaggiate, mettendo in grave pericolo gli occupanti e provocando anche una vittima.

In particolare a Torri del Benaco, fra le altre, una barca a vela con a bordo quattro persone si rovesciava e poi affondava quasi in prossimità del porto, mentre i naufraghi venivano tratti in salvo grazie all'intervento di nostri Volontari di Protezione Civile, che con un gommone privato, coraggiosamente sono intervenuti a prestare soccorso, nonostante le condizioni proibitive.

Il giorno successivo il cabinato a vela di circa nove metri veniva ricercato ed individuato, a circa 40 metri di profondità e recuperato, nonostante la profondità, le correnti e la scarsa limpidezza delle acque dopo la tempesta, con l'intervento del nostro Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile di Verona, che con un ottimo lavoro di squadra, tramite diversi palloni, sollevava l'imbarcazione prima dal fondo fino a bassa profondità e poi in superficie, dove veniva svuotata dall'acqua grazie a pompe idrauliche.

Complimenti ai Coordinatori ed ai Sommozzatori intervenuti.



il recupero in profondità


L'emersione del natante

Altro in questa categoria:

Pubblicato in

Etichettato sotto

Download allegati:


Iscrizione Notiziario

iscriviti alla nostra newsletter e riceverai periodicamente gli aggiornamenti delle nostre iniziative e dei nostri eventi.

Contatti

Segreteria Nazionale Federale
Viale Andrea Doria, 8
20124 MILANO

Tel:
+(39) 02 670 5005
Fax: +(39) 02 670 77 302

Email: fias@fias.it

Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dal Lu al Ve dalle 8 alle 14.30

Cod. Fiscale:03990620159