24
Dicembre
2018

La Protezione Civile FIAS in udienza dal Papa

Domenica 24 dicembre Papa Francesco ha incontrato i volontari della Protezione civileAnche in questa occasione i volontari FIAS hanno dimostrato quali sono i veri valori che ci uniscono. Una grande associazione che ha saputo guadagnarsi la stima e la fiducia delle Autorità e delle altre realtà del mondo associativo.

L’incontro si è svolto nell'aula Paolo VIprima fissato per settembre 2016, fu annullato per gli eventi sismici che colpirono il Centro Italia. All'udienza erano presenti circa sei mila persone, le diverse articolazioni del Servizio Nazionale di Protezione Civile, rappresentate dalle Strutture Operative dello Stato, delle Regioni e Province Autonome, dei Comuni, dalle Organizzazioni di volontariato e dalle Amministrazioni ed Enti che ne costituiscono parte integrante come la nostra Federazione.

Sono insieme soccorritori e persone salvate, persone e famiglie che hanno vissuto momenti drammatici a causa di terremoti, crolli, alluvioni. E che, prima dell’ingresso di Francesco, hanno condiviso con commozione ricordi di salvataggi, dolori e sentimenti di gratitudine. Una gratitudine verso tutti gli uomini e le donne della Protezione civile espressa anche dal presidente dei vescovi italiani, il card. Gualtiero Bassetti che ha raccontato a tutti la sua esperienza a contatto con la gente terremotata a Norcia.

Così, la Protezione Civile italiana non smette mai di ricordarci che la difesa della vita umana e la salvaguardia del territorio e delle infrastrutture non avvengono solo nelle emergenze, ma anche e soprattutto nelle attività di previsione e prevenzione e nella successiva fase di ritorno alla normalità che, malgrado l’impegno di tutti, a volte è più lunga e complessa di quanto si possa immaginare.

La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa La Protezione Civile FIAS dal Papa

Altro in questa categoria:

Pubblicato in

Etichettato sotto

Download allegati:


Contatti

Segreteria Nazionale Federale
Viale Andrea Doria, 8
20124 MILANO

Tel:
(+39) 337 169 0484
(+39) 02 670 5005
Email: fias@fias.it

Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dal Lu al Ve dalle 8 alle 14.30

Cod. Fiscale: 03990620159