24
Settembre
2019

Procedure ASC e CONI - Comunicazione attività didattica

In questi giorni abbiamo inviato i moduli per il rinnovo delle affiliazioni all’ente di promozione sportiva ASC, necessaria per l’iscrizione annuale al CONI.
Ricordiamo che l’affiliazione al CONI è necessaria per mantenere il riconoscimento di ASD (associazione sportiva dilettantistica).

Chi non avesse ancora regolarizzato l’affiliazione ad ASC vi ricordiamo i documenti necessari:

  • Atto costitutivo registrato all’agenzia delle entrate
  • Statuto registrato all’agenzia delle entrate
  • Certificato di codice fiscale dell’associazione con indicato il nominativo del legale rappresentante (presidente in carica)
  • Documento di identità del presidente
  • Ultimo verbale di assemblea elettiva con indicati i nominativi del presidente, vicepresidente, segretario e consiglieri.

Chi non avesse ancora inviato i documenti sopra elencati è pregato di farlo il prima possibile.

Tesseramento ASC
I nominativi dei soci di ogni struttura FIAS, tesserati a FIAS, sono trasmessi all’ente di promozione sportiva, questa procedura è di competenza di FIAS Nazionale che comunica ad ASC i soci tesserati ai quali viene attribuito un numero di tessera ASC. Ricordiamo che secondo le direttive del CONI il numero minimo di soci per una ASD è 10. I soci non tesserati a FIAS e ad ASC ricadono in attività commerciale.

Registro CONI
La registrazione al registro del CONI è obbligatoria per ogni ASD, solo da qui è possibile scaricare il certificato CONI per l'anno in corso. Ogni struttura deve fare la registrazione in autonomia. Rimandiamo alla ns circolare del 20 febbraio 2018 prot. 15 per le procedure di registrazione. Di seguito il link per accedere al registro CONI 2.0

https://rssd.coni.it/

In calce le modalità di iscrizione al registro

All’interno del registro CONI vi consigliamo di verificare l’anagrafica e di segnalare a registro@coni.it eventuali errori. In autonomia potete correggere i dati dell’atto costitutivo e dello statuto.

Comunicazione attività didattica/formativa/sportiva

Con l'introduzione del nuovo registro CONI 2.0 è entrato in vigore l'obbligo di comunicare al CONI le proprie attività. Per FIAS attività didattica si intendono tutti i corsi, per attività formativa gli stage per gli istruttori aiuto istruttori e dirigenti e per attività sportiva tutte le gare, manifestazioni e gite, che ogni singola struttura organizza.
La comunicazione dell’attività si deve fare sempre attraverso l'ente di promozione. Tutte le strutture devono comunicare ad ASC segreteria@ascvaresemantova.it le loro attività con allegato l’elenco partecipanti (che ovviamente devono essere tesserati), l'indicazione del luogo e del periodo di svolgimento.
Dal gestionale soci.fias.ti area CONI DOCS è possibile compilare e scaricare il modulo di comunicazione attività CONI.
Le comunicazioni delle attività 2019 saranno da inviare ad ASC entro e non oltre il 27 settembre p.v., segreteria@ascvaresemantova.it per dare il tempo necessario ad ASC di fare gli inserimenti entro e non oltre il 30 settembre p.v. Per il 2019 è sufficiente inviare solo una comunicazione, vi consigliamo di comunicare un corso svolto dalla vostra struttura.

Comunicazioni importanti al CONI

Di seguito vi indichiamo una serie di comunicazioni da inoltrare direttamente al CONI.

  • La variazione del presidente va comunicata entro 30 gg dalla data di elezione all'agenzia delle entrate per la variazione del legale rappresentante sul codice fiscale. Il codice fiscale variato, il verbale di assemblea elettiva e il documento di identità del nuovo presidente sono da comunicare a FIAS Nazionale fias@fias.it e al CONI registro@coni.it
  • La variazione della sede legale della struttura va comunicata direttamente al CONI registro@coni.it, inviato apposito verbale di cambio sede e certificato codice fiscale con l’indicazione della nuova sede.

DA SCARICARE

1 - Istruzioni utilizzo area soci per CONI

2 - Procedure ASC CONI

3 - Comunicazione Registro CONI 2.0


Pubblicato in

Etichettato sotto

Download allegati:


Contatti

Segreteria Nazionale Federale
Viale Andrea Doria, 8
20124 MILANO

Tel:
(+39) 337 169 0484
(+39) 02 670 5005
Email: fias@fias.it

Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dal Lu al Ve dalle 8 alle 14.30

Cod. Fiscale: 03990620159