02
Dicembre
2019

Sottoghiaccio a Trento 2020

34° STAGE NAZIONALE DI IMMERSIONE SOTTO GHIACCIO e 19° STAGE NAZIONALE DI APNEA SOTTO IL GHIACCIO

Lo stage sottoghiaccio di Archeo Sub Trento è uno degli eventi sportivi invernali più importanti a livello nazionale, infatti ogni edizione raduna un grande numero di subacquei provenienti da tutta Italia per cimentarsi in questa prova e per trascorrere insieme un piacevole fine settimana all’insegna dell’allegria, della buona cucina e dell’ospitalità Trentina.

Le immersioni si svolgeranno, come sempre, nel Lago della Serraia a BASELGA DI PINE’ (altitudine 974 m) in Provincia di Trento. Nel caso, per ragioni legate alle condizioni meteorologiche avverse, il ghiaccio dovesse mancare, la trentaquattresima manifestazione si trasferirà sul Lago Santo (altitudine 1260 m) che dista circa trenta minuti di strada dal lago della Serraia che normalmente ci ospita.

In caso di utilizzo di questo lago la Direzione si riserva la facoltà di modificare l’orario della manifestazione e variare la sequenza dei gruppi nell’immersione. Nel caso per condizioni meteo avverse, (eccessivamente temperate) per la stagione invernale in corso e che non permettano lo svolgimento della manifestazione su entrambi i laghi l’organizzazione provvederà ad annullare la manifestazine con la restituzione della caparra versata.

Questo Stage di “specializzazione sotto ghiaccio” è stato inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni ufficiali della FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee; in questo ambito, l’A.S.D. ARCHEO SUB TRENTO ha elaborato un libretto tecnico di specialità, riconosciuto dalla Federazione Italiana Attività Subacquee, che verrà rilasciato a tutti i subacquei che effettueranno l’immersione. Come le edizioni precedenti, nel caso vi siano le condizioni ottimali sul lago di Baselga, la manifestazione prevede anche un tuffo in notturna il sabato sera prima della cena con i
percorsi sagolati ed illuminati da sopra il ghiaccio. Tutto si svolgerà con i più alti standard di sicurezza previsti per l’evento nel rispetto del trinomio che FIAS a come motto: con Passione, con Amore ed in Sicurezza.

Prima della cena si terrà un momento formativo ove si illustrerà lo svolgimento corretto ed in sicurezza dell’immersione sotto il Ghiaccio. Verrà illustrato il campo, il corretto attacco alla “sagola madre”, la programmazione dell’immersione e il corretto approccio al campo d’immersione.
L’albergo convenzionato è l’Hotel Edera. In questa struttura si svolgeranno tutte le attività principali della manifestazione e verranno consumati i pasti. L’associazione organizzatrice, considerata l’attività principale che si svolge sul ghiaccio, precisa che non può garantire la presenza o la disponibilità delle SPA (Salus Per Aquam) nelle strutture ospitanti. Si impegna invece ad assicurare l’unità dei gruppi partecipanti nella stessa struttura alberghiera; nel caso ciò non sia possibile per ragioni logistiche, prima di spezzare i gruppi partecipanti, verranno contattati i capigruppo per concordare la migliore soluzione.

La prenotazione alla manifestazione deve essere fatta solo sulle strutture con noi convenzionate attraverso la nostra segreteria che si occuperà di soddisfare tutti i vostri desideri logistici per farvi assaporare tutta l’ospitalità che l’altopiano di Pinè è in grado di offrire.
Le prenotazioni verranno considerate valide con il versamento dell’acconto ed accolte in ordine di arrivo. La prima struttura che verrà riempita sarà l’Hotel Edera e poi le altre, quale l’Hotel Lagorai etc

Per tutti gli iscritti al 34° Stage di immersione sotto il ghiaccio con l’ARA, sarà possibile (senza nessun pagamento aggiuntivo) effettuare le discese in apnea, sagolati sia ad una cima verticale sia ad una cima orizzontale per un tratto di 15 o 30 mt.
L’organizzazione al fine di rendere più interessante la manifestazione quest’anno realizza un percorso a tempo con una graduatoria che vedrà ai primi qualificati un riconoscimento. Verrà consegnato direttamente da Alberto Boero dello Sporting Club Muggiò nelle mani dei vincitori.
Le adesioni, per motivi organizzativi, sono a numero chiuso e saranno aperte fino a domenica 26 gennaio 2020, scrivendolo esclusivamente sulla scheda d’iscrizione allegata alla presente, oppure in segreteria, contattando direttamente il responsabile dello stage di APNEA

SCARICA il PROGRAMMA e il MODULO di PARTECIPAZIONE

Altro in questa categoria:

Pubblicato in

Etichettato sotto

Download allegati:


Contatti

Segreteria Nazionale Federale
Viale Andrea Doria, 8
20124 MILANO

Tel:
(+39) 337 169 0484
(+39) 02 670 5005
Email: fias@fias.it

Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dal Lu al Ve dalle 8 alle 14.30

Cod. Fiscale: 03990620159