Giovedì 25 gennaio, ore 21, ad Alassio, presso la Biblioteca civica Auditorium Baldassarre, di piazza Airaldi e Durante, il Comitato Posidonia Oceanica con il patrocinio del Comune di Alassio, organizza un pubblico dibattito con il seguente tema: Il mare, la nostra vita. I benefici della Posidonia Oceanica.
Aderiamo con interesse ed entusiasmo a questa iniziativa, condividendone lo scopo ed i contenuti.
La FIAS, infatti, ha sempre sostenuto il valore della divulgazione scientifica, che accresce la conoscenza, e quindi il rispetto e la conseguente tutela dell’ecosistema marino.
Per tale motivo il CTN ha accreditato la partecipazione al convegno quale Aggiornamento Tecnico Istruttori per il 2024.
La Posidonia oceanica è estremamente importate per l'ecosistema marino del Mediterraneo:
i posidonieti, infatti, oltre ad ospitare circa il 20-25% di tutte le specie che vivono nel Mar Mediterraneo, contribuiscono in modo rilevante all’ossigenazione dell’acqua marina: attraverso la fotosintesi clorofilliana, 1 metro quadro di posidonia riesce a produrre 20 litri di ossigeno al giorno e assorbe enormi quantità di anidride carbonica.
Le praterie di posidonia, inoltre, preservano dall’erosione le linee costiere ed il fondale marino, contenendo il moto ondoso e la forza delle correnti; specialmente nel periodo autunnale, poi, la presenza in acqua di grandi quantità di foglie morte contribuiscono a frenare il potere distruttivo delle mareggiate.
La posidonia è dunque un bioindicatore: quando la prateria regredisce significa che il nostro mare ha bisogno di aiuto.
Mantenere vive ed attive le praterie di Posidonia, o recuperarle laddove l’incuria dell’uomo le avesse danneggiate, significa tutelare e proteggere il nostro Mar Mediterraneo.
Nell’ottica di questi obiettivi, nel corso dell’incontro verrà discussa la proposta di un progetto che ha come tema il trapianto della posidonia.
I relatori:
Prof. Carlo CERRANO, docente di Biologia marina Università delle Marche
Istruttore Fias
Dott.sa Monica PREVIATI Reef check ItaliaOnlus
Codice Fiscale: 03990620159
IBAN Banca UNICREDIT:
IT11P0200801117000100106918
Iscrizione RUNTS:
rep. n. 82736 nella sezione “g - Altri Enti del Terzo Settore" di cui all'articolo 46 comma 1 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117, ai sensi dell’articolo 47 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 D.M. del 15 settembre 2020 n. 106, da parte dell'Ufficio regionale del RUNTS di Regione Lombardia.
Presidente Nazionale
Marco Lerma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore Centro Tecnico Nazionale
Ernesto Milan
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede operativa indirizzo per spedizioni
Via per Venegono 11
21040 Vedano Olona (VA)