#fdsm 12 con Riccardo Brama

Continua la serie di #figlidiunostessomare con la dodicesima puntata: l'appuntamento si rinnova mercoledì prossimo, 20 maggio, alle ore 18.30 con Riccardo Brama (Chief of Engineering in Dive System/Ratio Computers) sul tema "Decompressione & Gradient Factors"

Partendo da una brevissima introduzione agli studi di Bühlmann si introdurranno i concetti di saturazione e desaturazione di gas inerti nei tessuti. Verranno illustrati i limiti di sovrasaturazione e si discuterà di conservativismo, giungendo quindi alla definizione di Gradient Factor (GF). L'esperienza di Pyle ci motiverà all'introduzione di due diversi GF per lo sviluppo di un piano decompressivo con tappe in profondità. Verrà infine illustrato come impostare i GF in un computer e sarà brevemente discusso il risultato ottenuto mediante diverse impostazioni.

Riccardo Brama ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica nel 2004 ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2009 lavorando nel campo degli amplificatori di potenza integrati a radiofrequenza. Dopo aver lavorato nel campo dell'Internet of Things progettando dispositivi wireless a basso consumo, ha coniugato la sua passione per il mare con l'ingegneria nel 2018, divenendo Chief of Engineering in Dive System/Ratio Computers. E' istruttore subacqueo ASI Sub CMAS ed un accanito CCR diver.



© 2020 FIAS - ALL RIGHTS RESERVED
CF 03990620159