Sesto Continente Diving di Alassio è un centro subacqueo aperto tutto l’anno, e di grande riferimento per il Ponente Ligure.
Il suo staff è composto solo da istruttori e guide FIAS, tutti di provata esperienza, in grado non solo di far sì che le tante e diverse immersioni nei numerosi siti della zona siano ognuna una bella esperienza, ma anche di prestare competente e seria assistenza ad istruttori e scuole o circoli subacquei, che qui potranno trovare sia una perfetta base logistica per le uscite didattiche per i propri allievi, sia guide qualificate per accompagnare i già brevettati in immersioni sicure e divertenti.
Un bel gruppo, numeroso ed affiatato, nel quale le capacità e le competenze tecniche dei singoli si fondono in un buon gioco di squadra, capace, oltre che di fornire i confort di un’immersione gestita in tutta comodità, anche di assicurare la massima sicurezza coniugata al divertimento, e di creare un’atmosfera quale quella sentire di entrare a far parte di un gruppo di amici, così che ciò che alla fine si condivide non è solo l’immersione.
Anche i corsi organizzati da Sesto Continente Diving sono impostati allo stesso modo: con competenza, e nel rispetto sia dei criteri di sicurezza, sia di quello dell’ambiente marino che ci ospita. La serietà che ognuno di noi mette nella formazione vive però sempre dentro ad un ambiente rilassato ed a misura d’uomo.
LA SEDE NEL PORTO Situato direttamente all’interno del comodo porto turistico L.Ferrari di Alassio, a due passi dal centro della ridente cittadina ligure, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e finissima e per il suo clima mite davvero unico, Sesto Continente Diving è facilissimo da raggiungere. Non esiste poi il problema del parcheggio, sempre possibile proprio all’interno dell’area del porto, del quale sono poi disponibili tutte le strutture, quali docce calde, servizi, bar e ristorante.
Il Diving inoltre è attrezzato con vasca per il risciacquo con acqua dolce dell’attrezzatura.
ISOLA GALLINARA Proprio di fronte al porto, a 10 min di navigazione, si trova l’isola Gallinara, oggi abitata solo da gabbiani e cormorani, ma che fu approdo di antichi navigatori fin dai tempi dell’antica Roma, della quale restano oggi le vestigia di una villa del periodo imperiale, oltre ai resti di un monastero benedettino, ed al massiccio torrione eretto nel 1586 a guardia delle coste dalle incursioni saracene.
Nella piccola baia della Falconara poi, ad una profondità di circa 18 metri, su un fondo di sabbia e ciottoli è posizionata una bellissima statua rappresentante il Cristo Salvatore.
RELITTI Per gli amanti dei relitti, Sesto Continente Diving è in grado di offrire anche immersioni decisamente più profonde ed impegnative, come quelle sui resti del famoso Umberto I, transatlantico costruito nel 1878, successivamente militarizzato ed affondato nel 1917 ad opera di un siluro britannico, oppure sul relitto dell’Oued Tiflet, meglio noto come Tifly’s, mercantile costruito in Francia e poi ceduto alla marina tedesca, anch’esso vittima di un siluro britannico, così come pure il relitto della Bettolina di Cervo. Si tratta però di immersioni adatte a subacquei esperti, non solo per la profondità da raggiungere, ma per la possibile presenza di reti, di corrente e a volte di scarsa visibilità sul sito d’immersione
Perla preziosa è poi l’affascinante immersione sul primo e più famoso sito archeologico subacqueo: la Nave Oneraria di Albenga, sulla quale Sesto Continente ha il privilegio di potervi accompagnare, sebbene la particolarità, la preziosità e la delicatezza del luogo consentano solo poche e calmierate uscite all’anno.
Infine, Sesto Continente Diving è inserito nel programma di rilevamento biologico MAC (Monitoraggio Ambiente Costiero), per cui segue le due stazioni di rilevamento fisse dell’Isola Gallinara.
DOTAZIONI:
Il diving dispone di due imbarcazioni, perfettamente attrezzate per il trasporto di subacquei:
![]() |
![]() |
Thor lunghezza 11m, comodo ed ampio cabinato con cucina e servizi a bordo, ideale per full-day; portata 12 sub; |
Dinamite lunghezza 9m, imbarcazione veloce, che coniuga rapidità negli spostamenti con comfort e praticità per i subacquei a bordo; portata 10 sub. |
Un parco di 40 bombole e 15 attrezzature complete sono a completamento di un servizio di qualità per ogni esigenza, oltre a due trapezi per gli esercizi di didattica per profondità fino a ben –60m e assistenza alle immersioni tecniche.
Convenzioni con alberghi, campeggi e ristoranti.
RESPONSABILE DI RIFERIMENTO: Andrea Corrado
TELEFONO DIVING: 347-1155909
SITO INTERNET: www.sestocontinentediving.com
CONTATTO INTERNET: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
APERTO TUTTO L’ANNO