• Home
  • News
  • Diventa un Sommozzatore di Protezione Civile

Sabato 16 Gennaio 2021

Diventa un Sommozzatore di Protezione Civile

di Redazione FIAS

Aiutare gli altri in momenti di emergenza e difficoltà è la missione fondamentale di ogni Volontario di Protezione Civile, ciascuno con le sue capacità e disponibilità, che vengono generosamente messe a disposizione non solo nei momenti di necessità e nelle emergenze, ma anche nella indispensabile preparazione, formazione, allenamento, fattori indispensabili per essere pronti ad intervenire in modo efficace ed organizzato.

I subacquei esperti, in possesso delle caratteristiche richieste, possono diventare Sommozzatori di Protezione Civile (SPC), partecipando e superando le prove previste dal corso specifico, strutturato secondo le norme indicate nelle Linee Guida approvate dalla Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, nel cui elenco la FIAS rientra come organizzazione abilitata ad organizzare tali corsi.

  • IL CORSO PER SOMMOZZATORE DI PROTEZIONE CIVILE - SPC INIZIERÀ IL 22/01/2021

Riservato a sommozzatori con certificata esperienza, provvisti dei requisiti etici e caratteriali richiesti, in possesso dei requisiti richiesti dal Centro Tecnico Nazionale, secondo gli Standard Qualitativi approvati dalla Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Il corso si propone di formare Volontari di Protezione Civile specializzati nelle attività subacquee in possesso delle competenze e delle esperienze necessarie per svolgere le attività di Sommozzatore di Protezione Civile.

Il corso si svolgerà on-line per la parte teorica ed a Verona e provincia, con immersioni sul Lago di Garda per la parte pratica.

Tale brevetto abilita il Sommozzatore di Protezione Civile ad azioni di previsione, prevenzione, soccorso e tutela con interventi in ambienti di acque marittime ed interne, ivi compresi i canali artificiali, le cave, le rogge e luoghi con minima presenza d’acqua che richiedano l’intervento subacqueo.

Il corso prevede almeno 15 ore di lezioni teoriche e 65 ore di lezioni pratiche ed in acque libere, atte a preparare l’allievo ed a fornirgli le conoscenze e la esperienza pratica per effettuare attività di Sommozzatore di Protezione Civile.

I requisiti necessari per essere ammessi al corso sono:

- Età minima 18 anni.
- Tessera   F.I.A.S. con assicurazione.
- Brevetto F.I.A.S. ARA Estensione o di terzo livello, con Decompressione o equivalente.
- Brevetto F.I.A.S. Salvamento o equivalente.
- Certificato medico per attività subacquea.

La quota di iscrizione è di € 450,00 e comprende: il kit allievo, le spese organizzative, le esercitazioni  in acque delimitate ed in acque libere, l’uso di mezzi nautici compresi vari-alaggi, ricariche aria e ricarica kit ossigeno, l’utilizzo delle attrezzature tecniche avanzate previste.

NON comprende: tessera FIAS, costo visita medica, costo del brevetto eventualmente conseguito, ricariche, carburanti, materiali di consumo, vitto, alloggio e comunque tutto quanto non elencato sopra.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


© 2023 FIAS - FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA' SUBACQUEE ETS - ALL RIGHTS RESERVED
CF 03990620159