Dal 1956, ogni anno in Europa, in ciascuno dei paesi membri e non solo, viene emessa una serie di francobolli dedicati ad una tematica specifica.
Per il 2024 il tema scelto è "Underwater Fauna & Flora" e i motivi di questa scelta sono ben riassunti nell'articolo di PostEurop dal titolo "Dive into Europe’s Underwater Beauty with EUROPA" (Leggi l'articolo - Inglese) sull’importanza della biodiversità e degli ecosistemi acquatici e come di consueto, una volta che ogni paese avrà emesso i propri francobolli, si potrà anche votare, sempre sul sito di Posteurop, il francobollo preferito.
Quest’anno, esattamente il 9 maggio, l’Italia ha emesso due francobolli celebrativi di Europa 2024, già pubblicati sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che raffigurano “un’interpretazione artistica della flora e della fauna del Mar Mediterraneo, una delle aree del Pianeta con la maggiore biodiversità e che vanta migliaia di specie molte delle quali endemiche” (Leggi l'articolo del MIMIT).
I francobolli italiani qui rappresentati sono distribuiti da Poste Italiane e potrete trovarli in vendita insieme a tutti i prodotti collegati (Bollettino illustrativo, Buste primo giorno, Cartoline dedicate, Tessere filateliche e Folder) dal 9 maggio, presso Spazio Filatelia Genova e l’Acquario di Genova. Nei prossimi in tutti gli uffici postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di tutta Italia e sul sito Poste.it (dove si potrà anche cercare qualsiasi altro prodotto filatelico dedicato al tema del mare).
Un bellissimo regalo che possiamo fare e farci, grazie alle amministrazioni postali europee, dedicato a tutti noi amanti del mare; per ricordarci che: siamo protagonisti e responsabili della sua conservazione.
Autore di questo articolo: Mark LIBERALI - CIRCOLO G.S. SUB ITALCABLE ROMA
Codice Fiscale: 03990620159
IBAN Banca UNICREDIT:
IT11P0200801117000100106918
Iscrizione RUNTS:
rep. n. 82736 nella sezione “g - Altri Enti del Terzo Settore" di cui all'articolo 46 comma 1 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117, ai sensi dell’articolo 47 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 D.M. del 15 settembre 2020 n. 106, da parte dell'Ufficio regionale del RUNTS di Regione Lombardia.
Presidente Nazionale
Marco Lerma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore Centro Tecnico Nazionale
Ernesto Milan
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede operativa indirizzo per spedizioni
Via per Venegono 11
21040 Vedano Olona (VA)