• Home
  • News
  • Nuovi eventi e collaborazioni con FEDERPARCHI

Giovedì 06 Giugno 2024

Nuovi eventi e collaborazioni con FEDERPARCHI

di Ufficio Stampa FIAS

Dopo la collaborazione tra FIAS e FEDERPARCHI durante l'EUDI 2023, dove abbiamo avuto ospiti moltissime delle Aree Marine Protette Italiane, si avvia l'attività alla quale potranno partecipare i nostri Circoli.
Lo scorso 2 giugno, la prima di queste attività, ha visto coinvolto il nostro Circolo Calypso di Arezzo che ha organizzato, con una ventina di subacquei, delle immersioni all'isola di Giannutri all'interno del Parco dell'Arcipelago Toscano.
Dopo un breve breafing che ha visto la presentazione del progetto e le su e finalità, oltre alle caratteristiche delle immersioni stesse, i soci del Circolo hanno potuto ammirare le bellezze dei fondali dell'isola.
Nel video potete ripercorrere questa bella esperienza che a breve replicheremo presso altre aree della nostra penisola.

Conoscere ed amare i siti marini Natura 2000 per proteggerli. Action B.2 - Communication and citizen science.
Il progetto precede di comunicare e promuovere i siti più belli e importanti della Rete Natura 2000, la “rete ecologica” istituita trent’anni fa dall’Unione Europea, per proteggere specie e habitat a rischio. Il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 nasce per far conoscere i siti marini protetti, con le loro fragilità e peculiarità naturalistiche, per stimolare comportamenti rispettosi e sostenibili.

L'obbiettivo del progetto punta a valorizzare le aree marine della Rete Natura 2000 sottolineandone la bellezza e l’importanza della loro conservazione. L’ambiente marino offre un'ampia varietà di servizi ecosistemici da promuovere portando, così, tutti gli stakeholders ad accrescere l’amore per il mare e a rispettarlo.

Le aree di intervento sono il Mar Mediterraneo è il palcoscenico di tutte le azioni di progetto con un’attenzione particolare al Mar Tirreno e al Mare delle Baleari. Siti di replicazione saranno poi nella Grecia ionica, nella Francia meridionale, in Albania ed a Malta.

NATURA 2000
Natura 2000 è il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete di aree protette composta da Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituiti ai sensi delle Direttiva “Habitat” 92/43/CEE, e da Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva “Uccelli” 2009/147/CEE. Scopo della rete è il mantenimento o il ripristino in buono stato di conservazione degli habitat e delle specie minacciati e
di particolare valore ecologico a livello europeo. Tali specie ed habitat, denominati “di interesse comunitario”, sono elencati negli allegati delle due Direttive. Natura 2000 attraversa tutti i 27 Stati Membri dell’Unione costituendo così la più vasta rete ecologica del mondo. In Italia è formata da 2639 siti che coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e il 13% di quello marino. Alle aree protette di livello nazionale (Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Riserve
Naturali Statali) spetta la gestione dei Siti Natura 2000 ricadenti nei loro territori. La gestione degli altri siti è affidata alle Regioni e Province Autonome, che a loro volta possono delegare soggetti pubblici o privati (Province, Comuni, associazioni ambientaliste, enti gestori di aree protette regionali, ecc.).

Sito Internet per approfondimenti: https://lifeamarnatura2000.eu/it/

L
ocandina dell'evento: Locandina evento 2 giugno - Calypso


© 2023 FIAS - FEDERAZIONE ITALIANA ATTIVITA' SUBACQUEE ETS - ALL RIGHTS RESERVED
CF 03990620159