E’ passato già un anno dal 13 ottobre 2023, quando l’Ing Paolo FERRARO: Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee ha conferito a FIAS l’Academy Award.
L’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee riunisce coloro che hanno ricevuto il Tridente d’Oro, premio creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee”.
In quell’occasione il nostro Presidente FIAS Marco Lerma ha ringraziato l’Accademia ed ha ricordato una frase che Adolfo MAGRIN, accademico e socio fondatore di FIAS, disse in occasione del nostro 50° compleanno a Genova … una frase che ci riempie di orgoglio: “FIAS, da tecnica di scuola subacquea è diventata scuola di vita!”
FIAS nasce nel 1968 e nel 1972 deposita il primo Statuto. Nel 1974 tiene il primo corso Istruttori e nel 1984 nasce il primo Punto Mare. Una Federazione creata dai subacquei per i subacquei che ha visto una crescita continua con obiettivi chiari: la ricerca, il rispetto, la sicurezza e la salvaguardia del mare e dei suoi abitanti. Una Federazione che i tanti Presidenti che si sono susseguiti, a partire da Cesare BARNINI, hanno saputo tenere al passo con i tempi.
Entrata in RSTC Europe, poi CMAS, per prima nella subacquea italiana ad ottenere la certificazione dei corsi, membro di Assosub e CIAS.
Tanti gli slogan nel tempo: “Ma in fondo in fondo lo vivi il mondo?” e “Nel rispetto, in sicurezza, con amore!” FIAS entra nella Protezione Civile nel 1986 con il riconoscimento del Dipartimento, fa parte del Comitato Nazionale di Protezione Civile e attraverso la propria colonna mobile ed i generosi volontari, da il proprio contributo a servizio della collettività.
FIAS è composta da una Dirigenza Nazionale, dalle Sezioni, dai Circoli ed infine, anzi per prima cosa, dalla grande famiglia FIAS, il motore che alimenta tutto! FIAS tiene corsi di subacquea Ricreativa, corsi Tecnici, qualsiasi Specializzazione, Apnea e Mermaid che stanno riscuotendo grande successo: citiamo Franco SAVASTANO che ha tenuto il primo corso di Fotovideo Sub ed il testo FIAS di Biologia Marina che viene utilizzato nelle Università.
Gli Istruttori FIAS sono la più grande risorsa: un corpo decente costantemente aggiornato e preparato, dalla tecnica al coaching: dei Robin Hood che rubano i sorrisi dai visi degli allievi e restituiscono quello che FIAS e la vita hanno regalato!
Una Federazione Digital, Green e Inclusiva che, orgogliosa del proprio autorevole passato, guarda costantemente al futuro!
Il Presidente Paolo FERRARO durante la cerimonia e poi nel nostro Stand all'EUDI 2023, ha citato una lettera scritta dal padre Luigi FERRARO a FIPS, trovata mettendo a posto l’enorme archivio della storia della subacquea: “E’ nata una nuova Federazione, si chiama FIAS: teniamoli d’occhio perché faranno strada!”…. la strada che FIAS ha fatto si concretizza in questa motivazione con la quale ci è stato conferito queso ambito premio: “Per aver saputo sviluppare la didattica subacquea nei settori quali la Protezione Civile e la sostenibilità ambientale indirizzando i soci ad uno stile di vita compatibile con la salvaguardia del mare. Nata nel 1972 offre corsi di formazione e specializzazione, ha ottenuto le più alte certificazioni internazionali ed i riconoscimenti da parte dei corpi dello Stato. Complimenti FIAS!”
We. One FIAS
Codice Fiscale: 03990620159
IBAN Banca UNICREDIT:
IT11P0200801117000100106918
Iscrizione RUNTS:
rep. n. 82736 nella sezione “g - Altri Enti del Terzo Settore" di cui all'articolo 46 comma 1 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117, ai sensi dell’articolo 47 D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 D.M. del 15 settembre 2020 n. 106, da parte dell'Ufficio regionale del RUNTS di Regione Lombardia.
Presidente Nazionale
Marco Lerma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore Centro Tecnico Nazionale
Ernesto Milan
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede operativa indirizzo per spedizioni
Via per Venegono 11
21040 Vedano Olona (VA)